Strepitosa l’offerta di prodotti
Altra serata di successo nella sala degustazione di Formagni con grande partecipazione di pubblico variegato dal neofita all’”espertone”.
La degustazione ha visto “in campo” tre formaggi di eccellenza: il Brie di capra a crosta lavata servito con acciughe del Cantabrico, lo Zincartin, lattica di capra affinato con vaniglia e fiordaliso con polvere di barbabietola e pepe delle Andalimane, e una Feta dop di latte misto pecora e capra in fresca insalata.
È proprio quest’ultima che é risultato essere il formaggio più apprezzato!
A completamento dei piatti proposti sono stati offerti ai partecipanti due pregevoli salumi: una culatta cotta “senza fretta” ed un Salame Stanga veronese dell’Opificio 1870, graditissimi e apprezzatissimi.
Vini eccellenti e particolari
Sono stati proposti tre vini particolarissimi: il millesimato Barale Pinot nero, metodo classico, l’Evro Insolia di Cantine Rallo, il San Biagio Vecchio da uve surmaturate ed il Capovolto 2020 delle Cantine LaManca di San Michele.
Il San Biagio da uve stramature è stato il vino più apprezzato e più votato.
Il quiz, per imparare, capire e curiosare
Ed in conclusione di serata il tanto atteso (e temuto) Quizzone, 20 domande a risposta multipla, fra il serio e il faceto che ha messo a dura prova la preparazione dei presenti attenti e gioiosi di confrontarsi.
Chi ha vinto totalizzando più punti nel test? La persona che ha frequentato di più le serate Formagni. Quindi si potrebbe dire: “più partecipi, più impari sul mondo del formaggio e non solo”
I premi sono stati tanti e variegati, buoni spesa e buoni partecipazione agli appuntamenti Formagni.
Un premio anche alla “maglia nera” della serata, colui che ha totalizzato meno punti di tutti. Un incentivo a migliorare la conoscenza ed il suo “rapporto” col formaggio.
Un grazie a tutti, partecipanti e staff ed un arrivederci al prossimo incontro!