fbpx

Termini e Condizioni Generali

(Ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

  1. Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”), hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito formagni.it (da ora in poi, il “Sito”).

  2. L’utilizzo dei servizi è consentito esclusivamente ad un utente maggiorenne registrato e che abbia preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali.

  3. Il venditore dei prodotti, il prestatore di servizi e titolare del Sito è: Formagni s.r.l. con sede legale in Milano via Borgese 4 20154 Milano (MI), Partita .Iva. e Codice fiscale 10543840960, registrata presso la CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi Rea: MI 2539723 – Tel. +39 023565603 e-mail informa@formagni.it Pec: formagnisrl@lamiapec.it (di seguito “Formagni s.r.l.”).

  4. Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento attraverso il link predisposto nel menu di navigazione come anche in fase di conferma ordine tramite il link presente a fianco della spunta di accettazione obbligatoria delle condizioni stesse.

  5. Le presenti condizioni generali potranno essere aggiornate o modificate da Formagni s.r.l. in qualsiasi momento, senza preavviso, ed avranno validità dalla data di pubblicazione sul Sito. Ogni qualvolta avvenga una modifica delle presenti condizioni generali, il consumatore si impegna ed obbliga a prenderne visione e se lo ritiene opportuno a provvedere alla loro stampa e conservazione.

  6. Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, nei confronti dello stesso non troverà applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 10 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

  7. I contratti conclusi con Formagni s.r.l. attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

  1. Le condizioni previste nella premessa costituiscono parte integrante ed essenziale del presente contratto.

  2. Tutti i contratti saranno conclusi direttamente tramite l’accesso da parte del Cliente al Sito. Il cliente potrà concludere il contratto per l’acquisto dei prodotti commercializzati sul Sito seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste dal Sito medesimo.

  3. Le presenti condizioni generali di vendita a mezzo internet debbono essere esaminate on-line dal Cliente prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine implica pertanto la totale conoscenza delle stesse e la loro integrale accettazione da parte del Cliente.

  1. Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

  2. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente, seguendo le istruzioni contenute nel Sito, dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e dell’informativa sulla Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuali dati per la fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

  3. Con l’invio dell’ordine dal Sito, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

  4. Il contratto stipulato tra Formagni s.r.l. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Formagni s.r.l. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente il numero d’ordine, i dati di spedizione e quelli per una eventuale fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.

  5. Una volta ricevuto l’ordine, Formagni s.r.l. verificherà la disponibilità dei Prodotti per la preparazione e l’evasione dell’ordine stesso.

  1. I prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato, può quindi accadere che il prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla registrazione dell'ordine di acquisto. In ogni caso di indisponibilità del prodotto ordinato, l'Utente sarà prontamente informato tramite e-mail e l'ordine di acquisto verrà sospeso, fino a nuovo accordo tramite nuova comunicazione sempre tramite mail col cliente, a cui verranno proposti prodotti in sostituzione o l’eliminazione dei prodotti mancanti. In tal caso l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato e comunque, non sarà addebitato al Cliente. Se invece il Cliente non accetterà la sostituzione dei prodotti mancanti, l’ordine sarà annullato e nel caso in cui il pagamento sia già stato eseguito, Formagni effettuerà il rimborso della somma pagata dall'utente, comprensiva dei contributi alle spese di evasione dell'ordine e delle spese di spedizione, immediatamente, e, comunque entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all'invio dell'ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail, e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto o tramite voucher.

  2. Formagni declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell'accredito, che dipendano dall'istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento.

  1. Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.

  2. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che le immagini dei Prodotti pubblicate sul sito, hanno il solo scopo di presentarli per la vendita e possono non essere rappresentative delle caratteristiche e qualità e potranno quindi differire per quantità, colore dimensioni e aspetto.

  3. Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Formagni s.r.l. non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

  4. Formagni s.r.l. si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

  1. I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte (includono l’iva). 

  2. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

  3. I materiali utilizzati per l’imballaggio sono altamente innovativi, la confezione utilizzata per i prodotti freschi ne preserva le caratteristiche organolettiche e le protegge da eventuali sbalzi di temperatura.

  4. Le spese di spedizione a mezzo corriere espresso sono calcolate in automatico dal sistema in base al peso totale dei prodotti acquistati e alla zona di destinazione ( al momento il servizio viene effettuato solo per L’Italia) e sono chiaramente indicate in fase di conclusione ordine. Sono riassunte da questa tabella:

    – Fino a 3 Kg: € 9,50
    – Da 3 Kg a 10 Kg: € 10,50
    – Da 10 Kg a 20 Kg: € 15
    – Da 20 Kg a 30 Kg: € 18
    – Da 30 Kg a 40 Kg: € 36
    – Oltre i 40 Kg: su preventivo
    N.B.: Imballo e refrigerante pesano minimo kg, 1,58 (peso che concorre alle spese di spedizione)

  5. Le spese di spedizione sono gratuite in Italia con una spesa minima di € 100,00.

  6. Per tutti gli altri ordini a partire da 750 grammi le spese di imballo e spedizione sono come da tabella sopra riportata.

  7. Alcuni comuni possono subire una maggiorazione delle spese di spedizione secondo l'elenco seguente:

  1. Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna attraverso, PayPal.

  2. Relativamente al pagamento a mezzo PayPal, una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure, come di recente previsto da PayPal, semplicemente utilizzando una carta di credito, anche prepagata, senza necessità di avere o di dover creare una utenza PayPal.

  3. In questo modo la Formagni srl non può e non potrà venire a conoscenza dei dati della carta di credito del cliente o degli altri mezzi di pagamento eventualmente scelti dal cliente sempre attraverso l’applicazione Paypal

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via mail all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente. Nei confronti del professionista non trovano applicazione tutte quelle clausole previste solo ed esclusivamente a tutela del Consumatore, tra le quali le disposizioni in materia di recesso di cui all’art. 10 delle presenti Condizioni Generali.

  1. I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

  2. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) con partenza dal lunedì al mercoledì (giovedì solo per Milano) e consegnati nelle 48 ore successive, esclusi festivi e feste nazionali. Negli altri giorni gli ordini verranno regolarmente accettati e raccolti con spedizione a partire dal lunedì successivo. Questo per garantire la freschezza del prodotto che viene preparato (porzionato) immediatamente prima della consegna (per esempio: ordine accettato il lunedì partenza il martedì o mercoledì successivo, ordine accettato giovedì o venerdì o sabato o domenica partenza lunedì o martedì successivo).

  3. La società Formagni s.r.l. non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa. Nessuna responsabilità potrà essere addebitata alla fornitrice per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o a caso fortuito.

  4. Non potrà essere addebitata a Formagni s.r.l. alcuna responsabilità per i disservizi causati da ritardi nelle fasi di consegna della merce non dipendenti da ritardi della spedizione, o da altri eventi quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi.

  5.  Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà una mail di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

  6. In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno feriale successivo a quello in cui Formagni s.r.l. ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita mail di conferma. Nel caso particolare di pagamento a mezzo Bonifico Bancario i 7 (sette) giorni decorreranno dalla data di effettivo accredito del prezzo relativo ai Prodotti dei quali si richiede l’acquisto.

  7. In caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore Formagni provvederà a contattare l'Utente tramite e-mail per informarlo del ritardo nei tempi di consegna. Formagni non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi e/o a cause di forza maggiore.

  8. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell'Utente Registrato all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine.

  9. In caso di mancata consegna, per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere proverà in automatico per due volte la consegna, dopodiché, il pacco andrà in giacenza alla filiale del corriere stesso, comunicata attraverso mail, dove resterà per 7 (sette) giorni e dove l’Utente potrà andare a ritirare il pacco. Passato tale termine, senza il ritiro del pacco, il contratto si riterrà risolto.

  10. Spetta al destinatario verificare le condizioni del prodotto consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti segni di rotture, botte, manomissione e/o alterazione, si invita l'utente ad accettare il pacco dal corriere con "RISERVA DI CONTROLLO". Qualora all'interno risultasse della merce danneggiata si prega l'utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti di Formagni a mezzo e-mail all'indirizzo informa@formagni.it ed eventualmente attraverso whatsApp (numero presente sul sito) per mandare più facilmente le foto a testimonianza delle rimostranze.
    Nella comunicazione sarà necessario elencare i prodotti danneggiati, allegare il tagliando di consegna del corriere con la dicitura "ACCETTATO CON RISERVA DI CONTROLLO" e allegare evidenza fotografica del materiale danneggiato. Qualora il pacco venga accettato senza "RISERVA DI CONTROLLO" non ci sarà possibile in alcun modo procedere nei confronti del corriere e non potremo quindi dare seguito alla pratica di sostituzione o rimborso.

  1. In ossequio a quanto previsto dal Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza alcuna penalità, fatti salvi i seguenti casi di esclusione:

    1. ordine effettuato da soggetto non avente la qualifica di consumatore, così come definito ex art. 3 D. Lgs. 21/2014 (persona fisica che agisce per scopi estranei all’attivita’ imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta);

    2. ordine avente ad oggetto la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

    3. ordine avente ad oggetto la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

    4. ordine avente ad oggetto la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

    5. e comunque in tutti i casi espressamente previsti ex art. 59 D. Lgs. 21/2014.

  2. Nei casi di esclusione di esercizio del diritto di recesso, Formagni s.r.l. provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

  3. Per esercitare correttamente il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a Formagni s.r.l. una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il modulo scaricabile dal Sito, il quale dovrà essere correttamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal Cliente medesimo. Tale comunicazione dovrà essere tassativamente inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a Ufficio Reclami– Formagni s.r.l. – via Gramsci 65 20026 Novate Milanese (MI) o in alternativa a mezzo pec all’indirizzo formagnisrl@lamiapec.it. Ogni comunicazione non inviata secondo le modalità sopra descritte verrà considerata come inesistente e pertanto del tutto invalida ai fini dell’esercizio del diritto di recesso.

  4. Formagni s.r.l., una volta ricevuta la raccomandata a/r o la pec avente ad oggetto l’esercizio del proprio diritto di recesso, comunicherà al Cliente le istruzioni sulle modalità di restituzione dei Prodotti, che dovrà avvenire a mezzo Corriere a tal uopo indicato dalla fornitrice medesima. La comunicazione verrà effettuata all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente nell’apposito modulo di recesso.

  5. Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
    Il diritto di recesso si applica solo ed esclusivamente all’interezza dell’ordine effettuato. Qualora siano stati acquistati in un unico ordine più Prodotti, il diritto di recesso non potrà essere esercitato solo relativamente ad alcuni di essi.
    Ai sensi dell'art. 67, II comma, del Codice del Consumo, costituisce condizione necessaria per l'esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità del prodotto da restituire. I prodotti non dovranno essere stati danneggiati e/o alterati, pertanto, in caso di prodotti deperibili (conservati a temperatura controllata) sarà cura del cliente provvedere al corretto mantenimento della temperatura, pena l’impossibilità da parte di Formagni di provvedere al rimborso, in quanto la merce risulterà compromessa.

  6. Il Cliente dovrà restituire il prodotto avendo cura e premura di imballarlo accuratamente nella sua confezione originale (comprese le protezioni interne) evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro. L’imballaggio dovrà essere completo di tutti gli accessori a corredo e di tutto quello che era contenuto nella confezione originale. I Prodotti debbono essere restituiti nella medesima scatola con la quale sono stati inviati. Qualora il prodotto giunga a Formagni s.r.l. danneggiato dal trasporto sarà applicata una riduzione sul valore in base al danneggiamento e/o deterioramento del prodotto stesso ed al conseguente rischio e/o impossibilità di rivendibilità. La medesima riduzione sarà applicata nel caso in cui il deterioramento sia dovuto ad una conservazione non appropriata dal Prodotto da parte del Cliente, il quale perderà automaticamente ogni diritto di rimborso nel caso in cui il Prodotto giungesse a Formagni in condizioni di totale degrado per cui non rivendibile per perdita delle proprie caratteristiche di aspetto e organolettiche.

  7. La merce dovrà essere resa esclusivamente con corriere espresso in quanto trattasi di generi alimentari ad altissimo rischio di deperibilità ed è pertanto necessario ridurre al minimo i tempi di transito. Qualora il prodotto non dovesse viaggiare assicurato, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, Formagni s.r.l. avrà diritto di addebitare al Cliente gli eventuali danni subiti. Il Cliente è pertanto invitato ad assicurare la spedizione.

  8. Trattandosi di beni altamente deperibili, la spedizione degli stessi da parte del Cliente a Formagni s.r.l. dovrà avvenire improrogabilmente entro 5 (cinque) giorni dal ricevimento della merce. Il mancato rispetto del termine improrogabile di 5 (cinque) giorni farà decadere il Cliente dall’esercizio del diritto di recesso.

  9. Al ricevimento della merce, che dovrà tassativamente essere effettuato nei tempi e secondo le modalità di cui al precedente comma, pena la perdita della facoltà di esercizio del diritto di recesso, Formagni s.r.l. provvederà a verificare l’integrità e la totalità dei Prodotti restituiti ed in caso di esito positivo a rimborsare al Cliente l’importo dell’ordine effettuato.

  10. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dal Cliente nel modulo di recesso previamente inviato alla fornitrice. Formagni s.r.l., una volta verificata la totalità e l’integrità dei Prodotti restituiti si impegna a restituire la somma previamente corrisposta dal Cliente – o parte di questa nel caso in cui i Prodotti dovessero aver subito dei danni tali da provare una perdita del valore di mercato degli stessi – entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della merce.

  11. In caso di danneggiamento e/o deterioramento del bene durante il trasporto, Formagni s.r.l. ne darà pronta comunicazione al Cliente nel termine di 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto presso la propria sede operativa. Il deterioramento del prodotto, a seconda della gravità dello stesso, causerà una riduzione proporzionale del rimborso della somma previamente corrisposta. Nel caso in cui il prodotto non risulti essere rivendibile a causa della perdita delle proprie qualità organolettiche nessun rimborso dovrà essere conferito al Cliente che ha esercitato il proprio diritto di recesso. In tale circostanza il Cliente perde automaticamente il diritto al rimborso per mancato rispetto delle condizioni di restituzione del Prodotto.

  1. In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Formagni s.r.l., il Cliente dovrà contattare immediatamente la società fornitrice, inviando alla stessa una formale comunicazione presso il proprio indirizzo pec: formagnisrl@lamiapec.it

  2. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, alla sostituzione del Prodotto oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Formagni s.r.l. il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

  1. Ad eccezione dei casi in cui si dovesse ravvisare dolo o colpa grave, è escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

  1. Il contratto di vendita tra il Cliente e Formagni s.r.l. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano. Ogni eventuale altro foro competente escluso.

  1. Per tutto quanto non espressamente disciplinato dalla presente scrittura troveranno applicazioni le disposizioni del Codice Civile, e del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005 e succ.mod.).
    Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (Prezzi di vendita e di spedizione Prodotti); 9 (Trasporto e consegna);10 (Diritto di recesso); 11 (Garanzia e difetti di conformità); 12 (Limitazioni responsabilità fornitrice).

*****

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 5 (Prezzi di vendita e di spedizione Prodotti); 8 (Trasporto e consegna); 9 (Diritto di recesso); 11 (Garanzia e difetti di conformità); 12 (Limitazioni responsabilità fornitrice).

Torna su